LA SEBORREA - Test Diagnosi

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA SEBORREA

LA SEBORREA
La forfora e la dermatite seborroica sono da considerare come due espressioni di diversa gravità dello stesso tipo di problema. Il punto di partenza della dermatite seborroica è il capillizio, ma spesso è presente anche in altre zone del corpo come al naso, nelle orecchie, nella zona genitale o al volto. La seborrea è il primo stadio della dermatite seborroica vera e propria. Inizialmente la desquamazione è minima, quasi invisibile. Con il trascorrere del tempo, influenzata da alcuni stimoli aggravanti, il problema aumenta e si manifesta con caduta dei capelli, desquamazione abbondante, con presenza di croste, con un terribile prurito. La causa della dermatite seborroica è ancora sconosciuta, ma sappiamo che può manifestarsi, così come la seborrea, già nei primi mesi di vita, forse a causa degli ormoni androgeni materni trasmessi per via placentare al bambino. Spesso la seborrea si manifesta nel periodo della pubertà. Può capitare che la comparsa della seborrea sia associata alla presenza di malattie cardiache, oppure in seguito all'assunzione di alcuni farmaci, in concomitanza dell'acne volgare o di malattie da immunodeficienza. In questi casi si parla di una seborrea patologica, ma esiste anche la seborrea occasionale, determinata da fattori ambientali, come il caldo o l'umidità, da alcuni tipi di lavoro, come quello del cuoco che rimane esposto al vapore della cucina per tempi lunghi. Alcuni microorganismi, trattamenti sbagliati, l'uso di prodotti non adeguati, massaggi troppo energici del cuoio capelluto, spazzolature frequenti che causano strattoni ai capelli e al cuoio capelluto possono causare la seborrea. I danni si evidenziano ai capelli, che cadono, al cuoio capelluto, che presenta prurito e infezioni più o meno estese e, naturalmente, influenzano l'estetica di una persona.
LE CAUSE DELLA SEBORREA
CAUSE INTERNE
Ormonali Gli ormoni androgeni sono i principali responsabili dell'insorgere della seborrea, in quanto influenzano l'attività delle ghiandole sebacee. Nella seconda fase del ciclo mestruale, nelle ultime settimane di gestazione e durante l'allattamento si nota un aumento della seborrea.
l'Eta‘ L'adolescenza è il periodo in cui il problema dei "capelli grassi" e dell'acne si riscontra più facilmente, proprio perché legato a fattori ormonali.
Fattori ereditari Molti studi confermano che i fattori genetici sono strettamente collegati ai casi di seborrea. In particolare sembra che si erediti anche la maggiore sensibilità delle ghiandole sebacee allo stimolo degli ormoni androgeni.
Alimentazione / Diete I pareri degli studiosi sono discordi, ma l'influenza della dieta sulla seborrea potrebbe essere legata soprattutto al tipo di alimentazione (abuso di grassi, fritti, cioccolato, salumi, ecc)
Stress Esiste un rapporto indiretto tra ghiandole sebacee e sistema nervoso.
Stati ansiosi ed emotivi possono provocare la seborrea del cuoio capelluto e del viso.
Uso di farmaci Determinati farmaci, fra cui gli psicofarmaci, aumentano la secrezione sebacea.
CAUSE ESTERNE La "miscela" sebo è facilmente suscettibile ai cambiamenti esterni e ciò spiega la variabilità delle sue proprietà fisiche. Per questo motivo vi sono alcuni fattori che possono provocare una seborrea occasionale o, in alcuni casi, accentuare il grasso già in eccesso:
Temperature/Stagionalità La temperatura standard del cuoio capelluto è di circa 32° C. Secondo alcuni studiosi l'escrezione sebacea aumenta durante le stagioni calde. Al contrario, in climi di alta montagna o nella stagione invernale con freddo intenso o vento, l'escrezione diminuisce e il sebo si solidifica.
Sudore L'emulsione di sebo ha già una piccola percentuale di acqua nella sua composizione. Con una sudorazione eccessiva l'emulsione tende ad essere più acquosa, fluida e l'escrezione aumenta, anche se i meccanismi non sono ancora noti.
Detersione aggressiva L'uso di shampoo aggressivi e delipidizzanti porta ad un aumento momentaneo del grasso in superficie.
Massaggi energici Il massaggio del cuoio capelluto può favorire la fuoriuscita di sebo ed aumentare così la presenza di grasso in superficie.
Temperatura elevata Il calore intenso del phon e del casco non utilizzati correttamente, l'acqua. calda influenzano l'escrezione sebacea
Torna ai contenuti | Torna al menu